Cade anche Ceglie. Agguantato Fasano al terzo posto
Compatta, forte in difesa e a rimbalzo, precisa dalla media e dalla lunga distanza, volitiva fino all’ultimo secondo. E’ questa l’Hairpro Basket Castellana vista al Pala Grotte contro la Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 nella decima giornata del campionato regionale di serie C pugliese di basket maschile. La capolista di coach Giovanni Rubino si è arresa 78-66 ai ragazzi di Davide Gonnella, sempre in partita e mai domi nemmeno quando si sono trovati sotto di 7 lunghezze. Risale così al terzo posto la formazione castellanese, che appaia il Fasano, sconfitto sul campo del Ruvo. Con cinque elementi in doppia cifra (17 Cipulli, 13 Vukovic, 11 Ruggiero e Pace, 10 Siriaco) e due molto vicini a questa (8 per Loprieno e Iannone) la squadra di Gonnella si è riscoperta formazione forte in ogni ruolo e da ogni parte del campo, regalando tante soluzioni di gioco e gesti tecnici agli appassionati del Pala Grotte, accorsi in oltre 300 unità per il big match.
L’Hairpro non cambia quintetto e schiera dall’inizio Loprieno, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Dall’altra parte Ceglie si presente con Lasorte, Milone, Boffelli, Caloia e Jonikas. Proprio Caloia apre la partita con due punti da sotto. Le due squadre non colpiscono dalla distanza e hanno tanto gioco i lunghi, cercati in attacco e presenti in difesa. Jonikas (8 punti nel primo periodo) piazza il primo allungo mettendo a segno con un piazzato l’11-18. A far tornare sotto i castellani prima del termine del periodo ci pensa Cipulli con tre punti consecutivi per il 14-18. Pace raccoglie un gran rimbalzo offensivo ad inizio terzo quarto e mette a segno il 16-18 prima che il solito momento di nervosismo colga i castellanesi. Qualche dubbia decisione e tanto Ceglie soprattutto con Boffelli e Jonikas portano la panchina castellanese al tecnico che sancisce il 17-24 con due tiri liberi di Milone. I gialloblù di casa però non si dimostrano affatto abbattuti dal parziale subito. Quattro consecutivi di Siriaco, poi due di Cipulli e due tiri liberi ancora di Siriaco per il sorpasso (29-28), poi Pace e Vukovic per il massimo vantaggio del primo tempo (36-30), che viene quasi dimezzato dal tiro libero di Milone e dalla tripla di Boffelli, giunta prima che Cipulli mettesse a segno il 38-34 con cui si va al riposo.
Ceglie torna in campo con un’altra testa e grazie da un ritrovato Boffelli (5 punti in avvio di terzo periodo) e ad una tripla di Milone rischizza a +5 con un parziale di 1-10 (39-44). Castellana, che fino ad allora aveva pensato a limitare Jonikas, stringe la difesa anche sugli esterni e ritorna in parità con una tripla del duttile Ruggiero (48-48), bene sia come esterno che sottocanestro. Loprieno, protagonista prima di un gran canestro con palla rubata al pari ruolo Lasorte, chiude il terzo quarto 54-52. Nel quarto l’Hairpro chiude la partita. Pace sotto lotta contro Jonikas e ne segna subito due dalla lunetta, stesso fa Vukovic con un 3/4. Poi ancora due volte Loprieno dalla lunetta per il 61-54. La difesa di Ceglie è in difficoltà sulle penetrazioni castellanesi. Colpisce ancora Pace con un tiro appoggiato al tabellone e due tiri liberi di Cipulli segnano il 67-55. Ruggiero e Vukovic che fa 2/2 fanno volare l’Hairpro sul 71-58 prima del quinto fallo di Pace. Un momento di sbandamento colpisce i castellanesi che subiscono quattro punti consecutivi da Falcone (71-62), prontamente restituiti da Ruggiero e Iannone dalla lunetta (75-62). La partita si chiude praticamente qui. Tre di Cipulli e quattro di Caloia chiudono il match 78-66.