Pesano troppo l'assenza di Ruggiero e la febbre di Ruggiero, il Pala Grotte viene violato per la prima volta.
E’ la Valentino BasketCastellaneta la prima squadra ad aver violato il Pala Grotte di Castellana. Dopo 40 minuti tirati e giocati a tratti malissimo l’Hairpro Basket Castellana cede per la prima volta davanti al pubblico amico con il punteggio di 74-81 in un match condizionato anche dall’assenza di Ruggiero e la presenza per onor di firma di Marcello Loprieno, debilitato così come il compagno da un virus influenzale. Ne ha approfittato la formazione tarantina, che con il terzo successo consecutivo rilancia le proprie ambizioni e si tira fuori dalla bagarre per la retrocessione.
Castellana deve fare di necessità virtù e cambia il quintetto schierando Siriaco, Cipulli, Vukovic, Iannone e Pace. Risponde coach Guarini con Acito, Girardi, Picaro, De Pasquale e Mansueto.
L’inizio di gara è segnato da un equilibrio sostanziale, rotto dai canestri di Vukovic, Pace e Siriaco che portano Castellana sul 18-12. Due liberi di De Pasquale e Mansueto, poi, fissano il punteggio sul 18-16 al termine del primo quarto. Stessa storia nel secondo periodo, Castellana torna sul 31-25 con una tripla di Vukovic, ma De Pasquale risponde prontamente con la stessa arma bloccando l’allungo. Un tiro libero di Mansueto chiude il primo tempo sul 38-35.
Una bomba di De Pasquale e una di Girardi regalano il primo vantaggio agli ospiti, che acquistano sicurezza nei loro mezzi e si portano fino al 48-53 ancora dalla distanza con De Pasquale (a fine gara saranno 6 i tiri da tre messi a segno dai tarantini). La squadra di Gonnella reagisce, Iannone regala il sorpasso (54-53), ma il fiato è corto. Parziale di 0-7 e terzo periodo che si chiude 54-60. La situazione falli non aiuta l’Hairpro ma Cipulli riporta sotto i suoi (63-65). Castellaneta però e sicura dei propri mezzi. Girardi e Acito dalla lunetta, poi Mansueto e gli ospiti volano a +7 (63-70). Castellana sbaglia diverse soluzioni, si riporta fino al 72-75 ma dalla lunetta gli ospiti non sbagliano più. Il fallo sistematico non da i suoi frutti e il match si chiude 74-81.
Hairpro Castellana – Valentino Castellaneta 74-81
(18-16, 20-19, 16-25, 20-21)
Hairpro Castellana: Vukovic 15, Rivizzigno, Cacucci, Iannone 16, Siriaco 8, Cipulli 18, Pace 17, Laviola, Loprieno, Pastorello. All. Gonnella
Valentino Castellaneta: Girardi 10, Salerno, Picaro 9, Perrone 4, Rotolo, Acito 7, Mansueto 18, De Pasquale 32, Giovinazzi 1. All. Guarini
Arbitri: Soldano e Campanella