Sofferto successo in terra brindisina
Dopo il passo falso interno contro Castellaneta si riscatta prontamente l’Hairpro Basket Castellana che seppur in formazione rimaneggiata (defezione di Cipulli per un virus influenzale) batte 59-62 la Polisportiva San Vito, rimanendo attaccata alle prime posizione del campionato di serie C regionale pugliese di basket maschile. E’ stata una vittoria conquistata con testa, orgoglio e, finalmente, con una difesa sopra le righe, quella conquistata in terra brindisina, dove i ragazzi allenati da coach Gonnella hanno lasciato solamente 59 punti agli avversari. Protagonisti, sotto il punto di vista realizzativo, Ruggiero, Loprieno e Iannone che hanno segnato oltre l’80% dei punti della propria squadra mettendone a segno rispettivamente 15, 15 e 13.
Il tecnico Gonnella scende in campo con Siriaco, Vukovic, Ruggiero, Iannone e Pace. Dall’altra parte risponde Vozza con Marseglia, Bruno, Sirena, Calò e Rodriguez.
Il primo quarto è di marca Hairpro. La formazione di Gonnella trova in Ruggiero sugli esterni e Iannone sottocanestro due armi importanti per portarsi in vantaggio 15-19 al termine del primo quarto. Nel secondo è black out totale. Solo sei punti realizzati, San Vito prende coraggio e colpisce insistentemente con Sirena e Marseglia e si porta al termine del primo tempo in vantaggio 30-25.
L’Hairpro riaddrizza il tiro nel terzo, Loprieno è devastante, Pace ne segna quattro di fila e i castellanesi si portano anche in vantaggio, prima di essere nuovamente raggiunti grazie a Bruno, preciso dalla distanza e buono dalla lunetta. Al 30’ è 46-46. L’Hairpro riprende la marcia nell’ultimo periodo. Loprieno e Ruggiero, poi quattro di Vukovic e Pace, infine Loprieno dalla lunettà non ne sbaglia più uno. San Vito ha più volte in mano la palla del pareggio e del sorpasso ma non capitalizza. L’Hairpro può festeggiare e pensare ai prossimi, difficilissimi, impegni.
Polisportiva San Vito - Hairpro Castellana 59-62
(15-19, 15-6, 16-21, 13-16)
Hairpro Castellana: Vukovic 8, Rivizzigno, Iannone 13, Siriaco 3, Ruggiero 15, Pace 8, Laviola, Loprieno 15, Palazzo, Pastorello. All. Gonnella
Polisportiva San Vito: Caputi, Rodriguez 9, Marseglia 4, Bruno 21, Calò 2, Epicoco 2, Sirena 21, Greco, Semeraro, Vozza.
Arbitri: Marseglia e Caiulo