Successo ipotecato nel secondo quarto, benissimo Iannone
Batte 95-75 l’Fbk Trani e mantiene invariato il vantaggio sul Fasano l’Hairpro Basket Castellana. Nel 28esimo turno del campionato regionale di serie C di basket maschile la formazione guidata in panchina da Salvatore Volgarino (per effetto della squalifica del tecnico Davide Gonnella) e Franco Rivizzigno infligge un distacco di 20 punti agli avversari ipotecando il risultato con un secondo quarto perfetto, nel quale ha segnato 28 punti subendone appena 8. Troppo netta la differenza fisica tra le due formazioni con i lunghi Iannone e Pace che hanno messo a segno ben 46 punti sui 95 totali della squadra, risultando una spina nel fianco per la difesa avversaria. Rimane così di 4 punti il distacco dalla quinta il classifica, il Fasano, vittorioso nettamente in casa sul Lecce. Per effetto della differenza canestri migliore negli scontri diretti, che vedono una vittoria a testa, l’Hairpro non può ancora ritenersi aritmeticamente al quarto posto, per cui mancano ancora due punti.
Contro la squadra di coach Amoruso i gialloblù hanno presentato in campo Loprieno, Cipulli, Ruggiero, Iannone e Pace, con Trani che rispondeva con Amoruso, Travaglini, Manattini, Altamura e Woods. Subito Iannone protagonista, con 13 punti nel primo quarto, quasi tutti realizzati dal pitturato, di cui si è dimostrato padrone. Dall’altra parte risponde l’inglese Woods, 11 punti nei primi 10 minuti e 28 al termine della gara, in una sfida che ha visto sotto le plance le sue azioni migliori. Castellana chiude il periodo avanti 19-18 e allunga poi nel secondo. Volgarino e Rivizzigno alzano il quintetto con Cipulli play, Vukovic, Ruggiero, Iannone e Pace e chiudono definitivamente la gara. Ruggiero trova la mira giusta dal campo, Cipulli offre tanti palloni che Iannone, Pace e Vukovic, prezioso anche in fase di assistenza, sfruttano al meglio. Dal 47-26 di fine primo tempo Trani non si riprenderà più. L’Hairpro viaggia sempre sul binario della sicurezza fino al termine della gara, che negli istanti finali ha dato gloria anche al giovane tranese Fattizzo, ragazzo diversamente abile entrato tra gli applausi del pubblico e autore di 12 punti tra i complimenti di avversari e compagni di squadra. Primi canestri in C regionale anche per Cacucci, che nei 4’ minuti a sua disposizione ha messo a referto 6 punti. Il match finisce con gli abbracci tra i giocatori protagonisti.
Hairpro Castellana – Fbk Trani 95-75
(19-18, 28-8, 21-18, 27-31)
Hairpro Castellana: Vukovic 10, Ruggiero 11, Siriaco, Iannone 31, Cipulli 14, Pace 15, Laviola 7, Loprieno 1, Cacucci 6, Pastorello. All. Gonnella (squalificato)
Fbk Trani: Fattizzo 12, Travaglini 10, Petrignani, Lopez, Woods 28, Manattini 18, Logoluso 2, Damiani, Amoruso, Altamura 5. All.Amoruso
Arbitri: Matarazzo di Taranto e Valzani di Martina